Convegno a Palermo sulla gestione della qualità per i Distretti Turistici e i Marchi d’Area

Mercoledì 15, nella Sala dei Giochi Francesi di Villa Igiea si parla di qualità.
Come spunto dai Distretti e i Marchi d’area. É forse una delle prime occasioni per riflettere sull’utilizzo concreto  degli strumenti che la Regione Sicilia sta giocando sul tappeto del “Destination Management”. Un argomento complesso che vede sovrapporsi concetti che vanno dalla sostenibilità alla gestione “green” delle strutture ricettive, al sostegno di attività sociali sul territorio. Tuttavia, in alcune specifici ambiti, il tema è entrato prepotentemente nel mondo del turismo. Chi ha avuto occasioni di partecipare a fiere specializzate ha potuto notare che i connotati “Green” ed “Eco” sono affiancati a moltissimi prodotti. Grandi multinazionali dell’ospitalità, della vacanza, della convegnistica fanno a gara per premi prestigiosi, che dovrebbero tradursi in immagine e reddito.
In Europa è nata la rete NECSTouR tra regioni e centri ricerca, che vuole favorire, monitorare e accompagnare la crescita sostenibile del fenomeno turistico. Altri soggetti, e tra loro SiciliaNatura, hanno adottato carte della qualità. A livello ufficiale si stanno sviluppando le certificazioni.
Nell’incontro del 15 si parlerà di questi temi e di come poterli inserire nella organizzazione e nella gestione dei Distretti e dei Marchi d’area. Interverranno rappresentanti della regione, delle imprese e avrà largo spazio la presentazione delle esperienze di NECSTouR nella regione svizzera della Vallonia e in Toscana con il programma dell’Osservatorio di destinazione, attività sperimentale nei comuni turistici.

Invito

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.