Heritage, creatività e sviluppo locale: quando la cultura traina l’economia. Strategie e professionalità.

Venerdì 23 ottobre si è tenuto presso la Camera di Commercio di Siracusa la giornata di lavoro su “Heritage, creatività e sviluppo locale: quando la cultura traina l’economia” organizzata dalla Fondazione ITS Archimede, da ARTU’ e dalla Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dell’Università di Palermo.

Scarica il programma

Gli interventi della mattina hanno dato un quadro chiaro dei problemi della valorizzazione dei beni culturali e della loro resa economica in Sicilia, in particolare attraverso il contributo dell’assessore alla cultura Antonio Purpura, e hanno presentato esempi di “best practices” italiane ed europee.

Nel pomeriggio è stato affrontato il tema delle professionalità e in particolare il problema del riconoscimento delle professionalità legate al mondo del turismo. Alcuni esempi portano a considerare che esperienza e formazione non sempre sono paganti e spesso la valutazione di progetti degli enti pubblici si basa solamente su parametri economici senza considerare l’effettivo valore di chi è impiegato.

L’associazione Artù attraverso la sua rete apre una discussione su questo tema.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Notizie, Redazione. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.